Quattro delle sette storie in onda lunedì 27 luglio erano mie. Storie di migrazione lungo la rotta balcanica.
Mi ha fatto molto piacere che Rai 1 abbia scelto di mandarle in onda.
Oltre alla compassione per questi ragazzi, costretti a tentare la sorte in viaggi difficili e pericolosi, simili a quelli fatti dai nostri nonni per tornare dai campi di concentramento tedeschi o dalla campagna di Russia, spero di stimolare la curiosità, di far venire voglia di informarsi, di fermarsi a riflettere.
È stato giusto fare guerra all'Afghanistan? Bombardarlo per 20 anni, per poi restituire il paese ai Talebani stessi. E adesso prendersela con gli ultimi afghani, perseguitati proprio dai Talebani e costretti a scappare verso paesi più sicuri?
È giusto respingere questi ragazzi in Slovenia, aggrappandosi a un accordo che da un punto di vista legale suscita molte perplessità, sapendo che poi la Slovenia li manda in Croazia e questa li scarica in Bosnia, ignorando la Convenzione di Ginevra sui rifugiati e la Convenzione sui diritti dell'infanzia, entrambe ratificate dall'Italia? Non credo. Certo non ci fa onore. Un comportamento da Don Abbondio. Da Ponzio Pilato.
E poi, è giusto avere rapporti commerciali diretti o indiretti, con Paesi guidati da presidenti simili a dittatori, che non rispettano i diritti umani, che vivono dello sfruttamento delle risorse naturali e non pensano a sviluppare l'economia, a emancipare le donne, all'istruzione, a portare servizi base come acqua e energia elettrica, impedendo lo sviluppo economico, tenendo il popolo in povertà e costringendolo a fuggire per sopravvivere?
Seguendo il link qui sotto potete vedere la puntata.
https://www.raiplay.it/video/2...